lunedì 22 marzo 2010

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE




250 ml di acqua

70 gr di burro

150 gr di farina

1 limone (scorza grattugiata)

1 pizzico di sale

3 uova

40 gr di zucchero


Per la crema pasticcera:

30 gr di farina
250 ml di latte

1/2 limone (scorza grattugiata)

3 tuorli d'uovo

60 gr di zucchero


Per guarnire:

ciliegie candite

zucchero a velo



Preparare la crema sbattendo i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungendo al composto ottenuto la farina.Dopo di che aggiungere il latte e la scorza del 1/2 limone grattugiata.Porre sul fuoco e far addensare.Far raffreddare.


Nel frattempo preparare l'impasto per le zeppole.Porre sul fuoco un pentolino con dell'acqua un pizzico di sale e il burro.Portare a bollore e spegnere il fuoco.Versare tutto d'un colpo la farina e mescolare.Porre di nuovo sul fuoco e aggiungere lo zucchero.Mescolare bene per amalgamare il tutto e aggiungere anche la scorza del limone grattugiata.Spegnere il fuoco e far intiepidire il composto.Aggiungere a questo punto le uova,uno alla volta e solo dopo che uno è stato ben amalgamato al composto.


Ritagliare tanti quadrati di carta da forno dal lato di 8 cm.


Porre l'impasto delle zeppole in un sac-a-poche e fare sui quadrati tante ciambelline con un incavo al centro in modo poi da poterle riempire.


Friggere le ciambelline ottenute in olio ben caldo con tutto il quadrato di carta da forno che si staccherà dopo un paio di minuti di cottura dalla ciambellina.


Far assorbire l'olio aiutandosi con della carta assorbente da cucina.


Mettere in un sac-a-poche la crema preparata in precedenza e riempire a questo punto le zeppole ottenute.Al centro di ogni zeppole mettere una ciligia candita e spolverizzare alla fine con tanto zucchero a velo.


Nessun commento: