lunedì 29 aprile 2013

Crostata di crema e frutta fresca


Per la pasta frolla

·         300 gr di farina
·         1 uovo
·         1 pizzico di sale
·         120 gr di zucchero
·         150 gr di burro (ammorbidito)
·         1 cucchiaino di lievito paneangeli



Per la crema pasticcera

·         50 gr di farina
·         150 gr di zucchero
·         4 tuorli
·         500 ml di latte

Per la ricopertura

·         Frutta fresca a piacere (io ho utilizzato: banane, fragole e ananas)

 Preparazione

Per la crostata alla frutta iniziate a preparare la crema.
Sbattete i tuorli con lo zucchero in un pentolino. Unite la farina e il latte riscaldato a parte. Mettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema non si addensa.
Proseguite con la pasta frolla.
Impastare insieme e velocemente tutti gli ingredienti nell’ordine illustrato. Far riposare una mezz’oretta.
Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata per ottenere un cerchio di diametro di 34 cm circa e dallo spessore di 6/7 mm circa. Foderate uno stampo da 28 cm con carta da forno; con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, posizionatela sulla teglia e premete per far aderire la pasta allo stampo. Livellate i bordi e modellateli con i rebbi di una forchetta.
Bucherellate il fondo di modo che in cottura non si formino bolle e procedete con la cottura in bianco. Cuocete a 180° C per 20 minuti circa (la pasta deve cuocersi ma senza colorarsi eccessivamente).
Sfornate la base di pasta frolla e, una volta raffreddata, con l’aiuto di una siringa per dolci, riempite il fondo della crostata con la crema pasticcera.
Tagliate la frutta a fette sottili e disponete a cerchi concentrici sulla crostata, alternando la frutta che preferite. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


Nessun commento: