martedì 30 aprile 2013

Biscotti per prima colazione



1 kg di farina 00
4 uova
200 ml di olio extra vergine d’oliva
300 g di zucchero + qualche cucchiaio.
125 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito paneangeli
20g di ammoniaca per dolci
scorza di 1 limone grattugiata

A piacere
Una manciata di uvetta
Una manciata di canditi

Disporre la farina a fontana e, al centro, aggiungere le uova, l’olio, i 300 g di zucchero, la vanillina, il lievito paneangeli e la scorza di limone grattugiata.
Scaldare il latte e sciogliervi l’ammoniaca. Diventa un composto cremoso che andrete ad unire a tutti gli altri ingredienti al centro della fontana. Cominciate ad impastare.
Se preferite dei biscotti semplici impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e date la forma che più vi piace. Se volete dei biscotti “un po’ diversi” ad una parte di impasto potete unire qualche manciata di uvetta e canditi (oppure gocce di cioccolata!). Decidete voi!
Mettere lo zucchero rimasto in un vassoio.
Per i biscotti a forma di treccia: staccare un pezzo d’impasto, dargli la forma di una cilindro allungato e intrecciare. Passare ogni treccia nel vassoio con lo zucchero schiacciando leggermente affinchè lo zucchero si attacchi e disporre sulla leccarda del forno foderata con carta forno.
Per i biscotti rettangolari: prendere un bel pezzo d’impasto e stenderlo dandogli una forma rettangolare dello spessore di 0.5 mm circa. Con i rebbi di una forchetta creare un disegno sulla pasta. Trasferire sulla leccarda del forno foderata con carta forno e cospargere la superficie con lo zucchero. Per ottenere i singoli biscotti tagliare tanti rettangoli più piccoli dal rettangolo grande a metà cottura.
Per i biscotti a forma tonda: prendere un pezzo di impasto e dargli la forma di una polpetta. Passare nel vassoio con lo zucchero schiacciando delicatamente affinchè lo zucchero si attacchi e disporre sulla leccarda del forno foderata con carta forno.
Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, o fino a quando i biscotti sono gonfi e dorati.


Nessun commento: