domenica 2 maggio 2010

PROFITEROLES AL PROFUMO DI LIMONE


Ingredienti per 40 profiteroles:
250 gr acqua
100 gr burro
150 gr farina
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero

Per la crema al limone:
500 ml latte
4 tuorli
100 gr zucchero
2 cucchiai di farina
scorze di 3 limoni
1 bustina di vanillina
100 ml di panna (da montare)

Per farcire e decorare:
250 ml di panna (da montare)
200 ml limoncello
scorzette di limone sottilissime

In una pentola mettere il burro a pezzetti, l'acqua e il sale; quando il composto va in ebollizione, versare la farina in un sol colpo, abbassare la fiamma e mescolare fino a quando si stacca dalle pareti e diventa una palla.
Far raffreddare, unire le uova uno alla volta, facendo attenzione che ogni uovo venga incorporato bene. Mettere il composto nel sac à poche e, in una teglia foderata di carta forno, formare piccoli mucchietti di pasta choux (ci si può aiutare anche solo con un cucchiaio).
Infornare a 200° per circa 20 min.

Mettere a riscaldare il latte con la scorza grattugiata dei limoni e spegnere prima che vada in ebollizione. Far raffreddare.
A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, mescolando bene, e la vanillina. Ora aggiungere il latte, filtrandolo. Cuocere a fuoco lento.
Montare g 100 di panna e incorporarla alla crema pasticcera con delicatezza.
Mescolare bene per uniformare il tutto.
Tagliare i bignè e farcire con la crema.
Alla crema rimasta, aggiungere il limoncello e la panna montata, ottenendo una crema abbastanza fluida ma ricoprente. Intingere i bignè, uno alla volta e disporli a piramide in un piatto da portata.Decorare con le scorzette di limone.

Nessun commento: